mercoledì 10 giugno 2020

#STEP 24: SINTESI

EVOLUZIONE DEL CONCETTO

La parola virtuale è nata dal latino come potenzialità e nel corso dei secoli, soprattutto nell'ultimo secolo, è diventato il contrario di realtà.
'era digitale ha reso il termine popolare soprattutto per le tecnologie che sono nate attorno al concetto. il VR(virtual reality) è diventato sempre più popolare con la nascita di dispositivi come Oculus Rift e HTC vive. Il senso comune di virtuale è ormai sempre legato al computer.


ANALISI DEL TERMINE

Tuttavia, il termine non è il contrario di realtà, anzi il filosofo Deleuze afferma che è l'opposto di effettivo, perché è reale ciò che è virtuale, cioè esiste.
Ma non viene applicato, realizzato, dunque non è effettivo.
Secondo me, questo è l'essenza di virtuale, ciò che ha potenzialità ed esiste ma non viene realizzato.

EFFETTI DEL CONCETTO

Le applicazioni del concetto virtuale sono molteplici: in tutti gli ambiti è possibile vedere la sua presenza, tutto ciò che ha potenzialità è legato al termine virtuale, anche un idea è virtuale finché non viene realizzata.
Oggigiorno però il termine viene anche utilizzato per descrivere qualcosa che si trova nel mondo digitale degli 0 e 1.
E' interessante la contrapposizione tra reale e virtuale ormai è la contrapposizione tra ciò che esiste nel pianeta terra e ciò che esiste nel mondo dei bit. Tutte le cose che si trovano nel mondo digitale hanno un valore che , nell'epoca della rivoluzione digitale, uguale o superiore a quella della realtà.
Si pensi solo a tutte le informazioni che si trovano sul web, i governi pagherebbero montagne di soldi per ottenerne, ma una mela che si trova sul mercatino del quartiere non ha minimamente lo stesso valore.


ITERAZIONI CON LE PERSONE

Come nel mondo reale, anche nel mondo digitale si hanno iterazioni sociali, la grande ascesa degli social mostra come le persone si possono conoscere sul mondo virtuale senza nessun contatto nel mondo reale.
E non è difficile immaginare con la progressione della tecnologia che nel mondo virtuale si formi una società che rispecchi o sia complicata come la società che si trova nella realtà.
Attualmente però la realtà virtuale semplicemente fornisce una svago per le persone.



RISCHI


La realtà virtuale ha i propri rischi, come mostra Matrix, si può scoprire che forse la propria vita è solo una simulazione e non rendersene conto. Scoprire che forse il dio creatore del mondo in cui si vive è solo uno stupido programmatore.

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP 25: RIFLESSO

Sera, 10 agosto 2050 Questo agosto Marco e Giovanni volevano provare il campeggio in valle, trovano un’esperienza molto apprezzabile che...