lunedì 8 giugno 2020

#STEP 19: MONDO VIRTUALE, UTOPICO, REALE

SIMILI MA OPPOSTI

L'utopia è un concetto molto vicino al virtuale, l'origine di virtuale è potenzialità e tutto ciò che riguarda l'utopia è potenzialità, ma aggiunge un aggettivo: perfezione. Un mondo utopico è un mondo immaginario che mostra delle possibilità. Ad esempio, l'utopia di Marx di crea un mondo comunista è un mondo virtuale e quando hanno tentato di realizzarlo risultò in un totale fallimento. Spesso si associa utopia per qualcosa di non reale e accade anche per il termine virtuale. Si potrebbe dire che siano sinonimi ma anche contrari: utopia è ciò che esiste nell'immaginario, ma non realizzabile, mentre ciò che è virtuale è realizzabile ( se si prende il senso arcaico del termine).



SOGNI REALIZZABILI


L'uomo è testardo e ama perseguire la perfezione e forse le tecnologie virtuali possono aiutare la realizzazione di utopie attraverso la simulazione dei scenari in un mondo virtuale. Proprio per la potenzialità che si nasconde in un mondo virtuale si può raggiungere delle conclusioni sulla realizzazione delle utopie.



MONDI VIRTUALI


Attraverso il machine learning si è potuto simulare piccoli mondi con omini dotati di comportamenti umani e animaleschi. Un esperimento è stato condotto da un canale youtube chiamato Primer in cui mostrava la legge della selezione naturale attraverso la virtualizzazione dei scenari. ( https://www.youtube.com/watch?v=0ZGbIKd0XrM )

Si spera che in un futuro la tecnologia delle virtualizzazione permetta simulazioni di scenari più grandi e complessi, quasi analoghi alla società umana affinché si possa concludere se le utopie sono effettivamente impossibili o realizzabili.

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP 25: RIFLESSO

Sera, 10 agosto 2050 Questo agosto Marco e Giovanni volevano provare il campeggio in valle, trovano un’esperienza molto apprezzabile che...