lunedì 8 giugno 2020

#STEP 18: POTENZIALITA' E POSSIBILITA'

Deleuze (18 gennaio 1925 – 4 Novembre 1995) è un filosofo che incentrò la sua filosofia sulla virtualità, prendendo il senso più arcaico come la potenzialità delle cose. Mostrò come ogni cosa può essere categorizzata in un genere , ormai vecchia conclusione di Platone, ma aggiunse che tutte le nuove cose prendono gli attributi dall'ambiente circostante. Ogni attributo di ogni cosa dà un contributo alla nuove cose, perché ognuna nasconde una potenzialità, qualcosa di virtuale ma reale, che esiste e permette la nascita di novità. Un esempio lo mostra nell'evoluzione dove le nuove specie si evolvono attraverso le potenzialità presenti nel mondo: gli attributi virtuali.

Lui venne influenzato da Bergson, il quale pensava che il mondo non fosse deterministico e che ogni elemento del mondo influenza l'un l'altro. Questa influenza viene percepita da Deleuze come risultato della differenza, che dona la possibilità (virtuale) per le cose di evolversi.


fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Gilles_Deleuze

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP 25: RIFLESSO

Sera, 10 agosto 2050 Questo agosto Marco e Giovanni volevano provare il campeggio in valle, trovano un’esperienza molto apprezzabile che...